logo

Wine farm

I nostri vini

Wine farm

Wine Farm

L’attività principale dell’azienda agricola è quella della coltivazione delle viti e della produzione di vino; più di un ettaro e mezzo tra Nebbiolo, Barbera, Merlot, Pinot Nero, Chardonnay , uve il cui connubio ha dato vita ai nostri singolari vini.
Da ricordare che l’11 ottobre del 2005 è stata ottenuta la certificazione IGT Ronchi Varesini; l’Indicazione Geografica Tipica è un importante riconoscimento della tipicità e della qualità del nostro vino.

Inoltre, il marchio “Vini Varesini” impresso sull’etichetta, garantisce che i nostri vini sono al 100% del territorio, dalla coltivazione alla produzione.
L’ azienda agricola si trova nell’area del Parco del Ticino: abbiamo quindi aderito al progetto della “Produzione Controllata a marchio Parco del Ticino” che indica rispetto dell’ambiente e delle fasi di produzione e di lavorazione.

Benvenuto alla Tenuta Tovaglieri

Dalla vendemmia alla tavola

La Cantina

La nostra piccola cantina è attrezzata per tutte le fasi della vinificazione, dalla fase dopo la raccolta, all’imbottigliamento: molte operazioni avvengono manualmente e sotto l’attento controllo del nostro enologo Alessandro Loconsole .
Dalle botti in acciao alle barrique di rovere, il vino viene poi imbottigliato e conservato nella cantina sottostante, adibita per lo stoccaggio e per la vendita diretta.
Su richiesta ed appuntamento, è possibile organizzare degustazioni della nostra produzione.

Scopri i nostri vini

Le nostre etichette

Il fiume Ticino ed il Lago Maggiore caratterizzano da sempre l’ambiente, il clima e la vita delle persone che popolano queste aree, contribuendo alla grande biodiversità e favorendo nei secoli lo sviluppo agricolo varesino.
Il nostro Ticinum è un vino giovane e fresco ottenuto principalmente da uve Chardonnay che guadagna personalità con piccole percentuali di Viogner e Pinot Grigio.

Classificazione: IGP Ronchi Varesini Bianco
Varietà: 90% Chardonnay, 5% Viogner, 5% Pinot Grigio
Vigneto: Età media di 10 anni, allevamento a contro spalliera e potatura a Guyot semplice, densità di impianto di 4300 piante per ettaro e produzione di circa 67 q.li/Ha. Terreno sciolto-sabbioso a ph molto acido.
Altimetria: 310m s.l.m.
Vinificazione: Dopo diraspa-pigiatura l’uva subisce una macerazione prefermentativa con neve carbonica per 24 ore a 13°C, segue pressatura soffice, decantazione statica e fermentazione a 14°C per circa un mese. Affinamento in acciaio sulle fecce fini con batônnage periodici per 5 mesi. Fermentazione malolattica svolta ed ulteriore affinamento di almeno 2 mesi in bottiglia.
Descrizione: Al colore appare giallo paglierino con tenui riflessi verdi. Ampi profumi di ananas, agrumi e pesca bianca. In bocca è persistente ed elegante, con un ottimo equilibrio tra acidità, morbidezza e sapidità.
Abbinamento: Formaggi freschi, carni bianche ma soprattutto pesci autoctoni del Ticino e Lago Maggiore

Il nostro vino Merletto nasce da uve Merlot: è un vino giovane, fresco e di grande personalità, unico ed indimenticabile per i suoi profumi.

Classificazione: IGP Ronchi Varesini Rosso
Varietà: 100% Merlot
Vigneto: Età media di 10 anni, allevamento a contro spalliera e potatura a Guyot semplice, densità di impianto di 4350 piante per ettaro e produzione di circa 85 q.li/Ha. Terreno sciolto-sabbioso a ph molto acido.
Altimetria: 300m s.l.m.
Vinificazione: Il Merlot dopo diraspa-pigiatura soffice fermenta a 21°C per 13 giorni a contatto con le bucce. Dopo la svinatura il vino viene assemblato ed affinato in acciaio con batônnage periodici. Fermentazione malolattica svolta ed ulteriore affinamento di almeno 2 mesi in bottiglia.
Descrizione: Vino di grande impatto cromatico con riflessi violacei. Il profumo è molto complesso, amarena e petali di rosa intrecciati con note vegetali di foglia di pomodoro. In bocca è pieno con una persistenza gusto-olfattiva molto lunga. Molto concentrato ed in armonia con l’eleganza.
Abbinamento: versatile compagno da ristorante, accompagna primi e secondi, formaggi di media stagionatura. D’estate è interessante servito leggermente fresco.

In nome Brugus deriva dalla Brughiera tipica di queste zone dove nascono eriche e ginestre e che affiancano i nostri vigneti.
Nasce così il fiore all’occhiello della nostra produzione, un Pinot Noir in purezza che si esalta nel nostro terroir tra Lago Maggiore e Ticino.

Classificazione: Vino Rosso
Varietà: 100% Pinot Noir
Vigneto: Età media di 10 anni, allevamento a contro spalliera e potatura a Guyot semplice, densità di impianto di 4500 piante per ettaro e produzione media di circa 35 q.li/Ha. Terreno sciolto-sabbioso a ph molto acido.
Altimetria: 300m s.l.m.
Vinificazione: Il Pinot Noir dopo diraspa-pigiatura soffice fermenta a 21°C per 20 giorni a contatto con le bucce con dèlèstage e rimontaggi giornalieri. Dopo la svinatura il vino viene affinato in botti di legno con batônnage periodici dove svolge la fermentazione malolattica. Al termine ulteriore affinamento di almeno 6 mesi in bottiglia.
Descrizione: Colore rosso rubino, con bouquet fruttato e complesso ed un gusto vellutato, morbido e ben strutturato.
Abbinamento: Carni grigliate, arrosti, formaggi a lunga stagionatura.

Monte Tabor è il nome della collina sulla quale si estendono i vigneti della Tenuta Tovaglieri, nella zona più alta e con la migliore esposizione. Questo vino nasce dall’unione delle uve Nebbiolo (in prevalenza) con uve Barbera, creando un blend complesso ed equilibrato dove i tannini del nebbiolo si fondono con la freschezza e morbidezza della Barbera.

Classificazione: IGP Ronchi Varesini Rosso
Varietà: 67% Nebbiolo, 33% Barbera
Vigneto: Età media di 30 anni, allevamento a contro spalliera e potatura a Guyot semplice, densità di impianto di 4000 piante per ettaro e produzione di circa 57 q.li/Ha. Terreno sciolto-sabbioso a ph molto acido.
Altimetria: 310m s.l.m.
Vinificazione: Il Nebbiolo e la Barbera dopo diraspa-pigiatura soffice fermentano separatamente a 21°C per 15-20 giorni a contatto con le bucce con dèlèstage e rimontaggi giornalieri. Dopo la svinatura il vino viene assemblato ed affinato in botti di legno con batônnage periodici dove svolge la fermentazione malolattica. Al termine ulteriore affinamento di almeno 6 mesi in bottiglia.
Descrizione: Colore rosso rubino con riflessi aranciati. Al naso ampi profumi di frutti rossi. In bocca è molto persistente ed elegante, con un ottimo equilibrio tra tannicità ed acidità.
Abbinamento: Si adatta ai cibi tipicamente autunnali ed invernali della cucina locale e a carni rosse.