SERPILLO

Il timo selvatico è un’erba aromatica che deve il suo nome al portamento della pianta, simile al serpente, infatti deriva dal latino serpillum da serpo, “strisciare” e cresce spontaneamente nei terreni secchi e sabbiosi di Tenuta Tovaglieri.
Il nostro “Serpillo” è un vino rosato ottenuto dalla vinificazione “in bianco” di differenti uve a bacca rossa. Nasce così un esuberante rosè fruttato, intenso ed armonioso.

Classificazione: IGP Ronchi Varesini Rosato
Varietà: 60% Nebbiolo, 19% Merlot, 15% Pinot Noir, 6% Cabernet Sauvignon
Vigneto: Età media di 10 anni, allevamento a contro spalliera e potatura a Guyot semplice, densità di impianto di 4350 piante per ettaro e produzione media di circa 70 q.li/Ha. Terreno sciolto-sabbioso a ph molto acido.
Altimetria: 300m s.l.m.
Vinificazione: le uve vengono pressate intere in pneumopressa, segue decantazione statica e fermentazione a 14°C per circa un mese. Affinamento in acciaio sulle fecce fini  con batônnage periodici per 4 mesi. Fermentazione malolattica svolta ed ulteriore affinamento di almeno 2 mesi in bottiglia.
Descrizione: tenue rosato color buccia di cipolla brillante. Sentori di piccoli frutti a bacca rossa con sottofondo di profumi agrumati e tropicali. In bocca acidità bilanciata con morbidezza e persistenza.
Abbinamento: Ideale come aperitivo, ma interessante con carni bianche, fritture leggere, insalate  e frutta di stagione

 

Il nostro vino a casa tua! Ordina on-line
 
Tenuta Tovaglieri Via Porto della Torre, 18 - 21010 Golasecca (Varese) Italia
tel +39 0331 959062 cel +39 334 7398373 - info@tenutatovaglieri.it - P.IVA 02145100026