WINE FARM

L’attività principale dell’azienda agricola è quella della coltivazione delle viti e della produzione di vino; più di un ettaro e mezzo  tra Nebbiolo, Barbera, Merlot, Brachetto, Pinot nero, Chardonnay , uve il cui connubio ha dato vita ai nostri singolari vini.

Da ricordare che l’11 ottobre del 2005 è stata ottenuta la certificazione IGT Ronchi Varesini;
l’ Indicazione Geografica Tipica è un importante riconoscimento della tipicità e della qualità del nostro vino.

Inoltre, sul retro dell’ etichetta delle nostre bottiglie, troverete due marchi: quello della “Produzione Controllata Parco del Ticino” che indica  rispetto dell’ambiente e delle fasi nella produzione e quello dei “Vini Varesini” che garantisce che i nostri vini sono al 100% del territorio, dalla coltivazione alla produzione.

Sala degustazione

La nostra sala degustazione è aperta anche per aperitivi e merende, al sabato e alla domenica : taglieri di salumi e formaggi, torte appena sfornate, sono accompagnati dai nostri vini e da succhi di frutta naturali.
Qui potrete anche acquistare i nostri prodotti freschi di stagione: frutta e verdura, salame, vino, miele … pasta fresca e torte.

 

La produzione

TICINUM

Il fiume Ticino ed il Lago Maggiore caratterizzano da sempre l’ambiente, il clima e la vita delle persone che popolano queste aree, contribuendo alla grande biodiversità e favorendo nei secoli lo sviluppo agricolo varesino.
Il nostro “Ticinum” è un vino giovane e fresco ottenuto principalmente da uve Chardonnay che guadagna personalità con piccole aggiunte di Viogner e Pinot Grigio.

 

 

SERPILLO

Il timo selvatico è un’erba aromatica che deve il suo nome al portamento della pianta, simile al serpente, infatti deriva dal latino serpillum da serpo, “strisciare” e cresce spontaneamente nei terreni secchi e sabbiosi di Tenuta Tovaglieri.
Il nostro “Serpillo” è un vino rosato ottenuto dalla vinificazione “in bianco” di differenti uve a bacca rossa. Nasce così un esuberante rosè fruttato, intenso ed armonioso.

 

 

MERLETTO

Il nostro vino “Merletto” nasce dall’unione di due vitigni molto
differenti: Merlot e Brachetto.
Prende forma così un vino giovane, fresco e di grande personalità,
unico ed indimenticabile per i suoi profumi.

 

 

 

 

BRUGUS

In nome Brugus deriva dalla Brughiera tipica di queste zone dove nascono eriche e ginestre e che affiancano i nostri vigneti.
Nasce così il fiore all’occhiello della nostra produzione, un Pinot Noir in purezza che si esalta nel nostro terroir tra Lago Maggiore e Ticino.

 

 

MONTE TABOR

Monte Tabor è il nome della collina sulla quale si estendono i vigneti della Tenuta Tovaglieri, nella zona più alta e con la migliore esposizione. Questo vino nasce dall’unione delle uve Nebbiolo (in prevalenza) con uve Barbera, creando un blend complesso ed equilibrato dove i tannini del nebbiolo si fondono con la freschezza e morbidezza della Barbera.
Classificazione: IGP Ronchi Varesini Rosso.

 

 

Il nostro vino a casa tua! Ordina on-line

 

Tenuta Tovaglieri Via Porto della Torre, 18 - 21010 Golasecca (Varese) Italia
tel +39 0331 959062 cel +39 334 7398373 - info@tenutatovaglieri.it - P.IVA 02145100026